mercoledì 25 aprile 2018

I Mandala: cosa rappresentano e rivelano della nostra vita

Mandala P.Carlini BLOG 2018

Che cosa è un mandala?

E’ un disegno circolare ma è anche la rappresentazione dell’Universo.

Una rappresentazione che può essere considerata sia interiore che esteriore: è l’Universo che ci circonda e che ci contiene, ma è anche l’Universo che racchiudiamo e che ci nutre.

E’ un’arte Orientale molto antica ma che oramai è molto diffusa anche in Occidente.

I monaci tibetani, lavorano per molti giorni consecutivi a grandi mandala fatti con sabbie colorate: sono di una bellezza incredibile e di una profondità assoluta. 


Alla fine, però, dopo averli ammirati per poco, vengono distrutti.

Anche quello è un simbolo: nulla rimane...è il simbolo buddhistico della non permanenza.

“Il mondo materiale è solo un’illusione destinata a scomparire”, sembrano dirci questi simboli sacri quando vengono distrutti dai monaci. 



“Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare un Mandala che sembrava corrispondere alla mia condizione intima di quel periodo … Solo un po’ per volta scoprii che cosa è veramente il Mandala … Il Sè, la personalità nella sua interezza … che è armoniosa se tutto va bene …”


Queste, in sintesi, sono alcune delle riflessioni sui mandala di una delle più grandi menti di ogni tempo: Carl Gustav Jung.

Disegnare mandala, anche in Occidente, sembra essere un’attività che aiuta a meditare, a ritrovare la calma e l’equilibrio.
 



Oggi proponiamo ai nostri lettori un esercizio pratico per migliorare la gestione dello stress.

Vi forniremo 10 mandala da stampare e colorare: proverete voi stessi i benefici di questa antica pratica.

Tradizionalmente i mandala si colorano partendo dal centro verso l’esterno: il centro del mandala secondo alcuni, simboleggia l’uomo, sé stesso, e l’esterno rappresenta la nostra giusta tendenza ad aprirci all'Universo.

Vi consigliamo di rilassarvi un poco, di concentrarvi sulla vostra respirazione...poi guardate le foto qui sotto di tutti i dieci mandala, sceglietene uno in base a quello che sentite dentro di voi!

Uno su tutti...on leggetene il significato, scegliete in base a quella che è la figura e dopo aver scelto, leggetene pure il significato riportato più sotto, poi stampate il disegno, ed armatevi di colori!

Sarà un esercizio assolutamente tonificante per il corpo, per la mente e per lo spirito.

Ritagliatevi un pò di spazio per dedicarvi completamente a questo esercizio e non lasciate che i problemi quotidiani interferiscano!

Ecco a voi i 10 mandala!


MANDALA 1

Mandala 1 Blog 2018


E’ il mandala dell’armonia. Il riferimento è allo Ying e Yang, le due forze universali che necessitano di armonizzarsi. Maschile e femminile, bianco e nero, vuoto e pieno.
Gli anelli che circondano questo mandala rappresentano degli strati di essenza e lavorano in piena armonia nel cerchio.

Quale forma è più armonica di un cerchio?
Se hai scelto questo mandala forse senti nel profondo il bisogno di mettere in armonia le forze che lavorano in te, trasformando le negatività e non lasciandoti condizionare dal mondo esterno. 


MANDALA 2 

Mandala 2 Blog 2018


Questo mandala simboleggia la guarigione. I punti del cerchio rappresentano simbolicamente i punti necessari per una guarigione. Se aD ispirarti è questo mandala può voler dire che ti devi concentrare sull'accettazione della situazione attuale e guarire dalle ferite.

Non puoi trascurarle.
Lascia da parte gli obiettivi e concentrati sul qui ed ora


MANDALA 3 

Mandala 3 Blog 2018


Il mandala dell’intuizione. Il triangolo rappresenta simbolicamente mente, corpo e spirito. Se è questo il mandala che senti tuo, la tua parte più profonda potrebbe suggerirti che è il momento di credere di più in sé stessi e aprirsi agli altri.

Senza paura. 


MANDALA 4  

Mandala 4 Blog 2018



Questo mandala potrebbe forse essere definito il mandala del futuro. Se hai scelto questo, il messaggio potrebbe essere quello di concentrarti su quello che vedi nel tuo futuro.

Come vuoi che sia il tuo futuro? Quali direzioni prendere? 



MANDALA 5 

Mandala 5 Blog 2018



E’ il simbolo del perdono. Sul bordo è possibile vedere una serie di cerchi a protezione di quello che avviene all'interno.

 Se ti ha colpito questo mandala probabilmente dovresti perdonare qualcuno, o forse perdonare te stesso. 



MANDALA 6

Mandala 6 Blog 2018



Il mandala della comunicazione!

Se è questo il tuo mandala probabilmente devi concentrarti sulla tua comunicazione verso gli altri, o su quelli che gli altri ti stanno dicendo e a cui non hai dato la giusta importanza. 



MANDALA 7

Mandala 7 Blog 2018



Questo mandala è il simbolo della fantasia e della creatività: le esplosioni rappresentate al suo interno ricordano proprio lo sprigionarsi della forza creativa e della fantasia.

Se questo è il tuo mandala hai bisogno di staccare un pò la spina e curarti dando spazio alle tue fantasie e alla tua creatività. 



MANDALA 8

Mandala 8 Blog 2018



L’Amore!

In questo mandala le frecce indicano il centro proprio a testimonianza dell’armonia necessaria interiormente.

Se questo è il mandala che ti ha colpito è probabile che tu senta l’esigenza di amare tutto quello che ti circonda, ma anche te stesso! 



MANDALA 9

Mandala 9 Blog 2018
  


E’ questo il simbolo della compassione: la croce centrale separa ed unisce i quattro elementi.

Se questo è il mandala che senti più tuo, probabilmente hai necessità di versare un po’ di compassione verso chi ti circonda, o verso te stesso! 



MANDALA 10 

Mandala 10 Blog 2018



Il mandala della forza!

Le diverse spade incrociate rappresentate dentro questo mandala simboleggiano chiaramente la forza.

Se questo è il tuo mandala è su questo che devi lavorare: sviluppa te stesso e la tua forza e sii coraggioso! 


Bene...Ora che avete scelto il vostro mandala, stampatelo e coloratelo!

Non dimenticate di procedere a colorare partendo dagli elementi centrali fino ad arrivare al bordo e non dimenticate inoltre di rilassarvi prima di scegliere il vostro mandala e di non farvi distrarre da altro mentre colorate!

Spegnete i cellulari...vi basteranno pochi minuti.

Se troveremo un buon riscontro a questo articolo, a breve pubblicheremo altri 10 mandala con tanto di spiegazione e possibilità di stampare e colorare.